Oh Oh Oh!

novembre 16, 2012

Manca poco. Sta per arrivare il fatidico giorno che tutti temono, un giorno frettoloso, freddo e piovoso, quello in cui sei costretto a comprare i regali di Natale. Ora, questa costrizione, che tra l’altro ci imponiamo da soli come dei veri masochisti, spinge certa gente a comprare cose che mai e poi mai acquisterebbe per nessuno, tanto meno per sè stessa, durante il resto dell’anno.

Esistono diversi tipi di compratori. Ci sono i disperati dell’ultimo minuto, che come tutti gli altri si sentono obbligati a dover fare un regalo, ma si scordano sempre, quindi il 24 pomeriggio, verso le 19.30 agguantano le prime cose che trovano e tu ti ritrovi come regalo un pupazzetto (ho 26 anni non 12), un portachiavi o un cavatappi con sopra la testa di Pinocchio. Poi ci sono quelli che amano fare i regali di Natale, notoriamente persone kitsch, che si presentano con vestitini per bottiglie verdi e rossi, mutande con scritte tipo “scarta il regalo” o calze antiscivolo con sopra la testa di Babbo Natale più grande del tuo piede. Ci sono anche i deludenti, amici da una vita che ti conoscono più di tua madre e che ogni volta ti fanno un regalo che non rispecchia mai i tuoi gusti e che non userai neanche sotto tortura. C’è poi una categoria speciale, che guardo con curiosità, composta da ragazze masochiste che minuziosamente cercano un regalo perfettamente sbagliato per te solo per il gusto di regalarti qualcosa di bello che non puoi usare. Negli anni ho ricevuto le cose più disparate, da una borsa di Kathy Van Zeeland, costata più o meno 160€, verde bottiglia metallizzato con motivo “cocco” (aiuto!) a un fondotinta compatto Calvin Klein, 20€, color nocciola quando chiunque può notare che anche un fondotinta numero 01 è già troppo scuro per me. Queste sono le classiche amiche che mostrano la loro potenza economica, ma anche il loro cattivo gusto. E la loro cattiva amicizia.

Insomma il disagio è grande, i vantaggi sono pochi. Io amo il Natale, l’albero, la neve e i regali. Perchè quest’anno non regaliamo semplicemente ai nostri Amici un bel bigliettino simpatico con scritto “Ti voglio bene”?

Baci

9 Risposte to “Oh Oh Oh!”

  1. Bricolage said

    l’idea non è malsana.

    Io sono quella dell’acquisto compulsivo delle 19.30 – con bestemmia da vigilia ahaha

  2. nina689 said

    Bella idea la tua ma alla fine nessuno lo fa!!:( io di solito compro i regali gli ultimi giorni e per qualcuno arrivo a prenderli il 24 alle 19:30!!Però quest’anno mi sono superata, ho già fatto l’80% dei regali, ho speso meno degli altri anni e sono molto più soddisfatta di ciò che ho comprato!E’ stato un amore a prima vista 😀

Rispondi

