Moonrise kingdom

E’ molto difficile descrivere la novità. Tutti sono bravi a parlare di qualcosa già recensito anni prima o di un genere già visto. Moonrise kingdom è qualcosa di mai visto. Wes Anderson ha la capacità di creare la novità in un momento in cui sembrava che tutto fosse già davanti ai nostri occhi.

Sam e Suzy sono due dodicenni nel 1965. Suzy vive con la sua odiata famiglia e il suo binocolo su un’isoletta del New England, Sam è su questa isoletta col suo gruppo di khaki scout ed è un ribelle dopo la morte dei suoi genitori. Si conoscono, si scrivono, si amano, scappano. La loro fuga d’amore travolge tutta la comunità isolana.

Semplice trama. Meno semplice il contenuto: battute taglienti, dialoghi scarni ma ricchi di significato… e le inquadrature… oh, le inquadrature sono qualcosa che fa venire i brividi. Ognuna è perfetta nella sua unicità, simmetria e colore. Forse solo il film “Il cuoco, il ladro, sua moglie e l’amante” è più perfetto nella scenografia, ma è anche molto più macabro. In Moonrise kingdom domina il giallo, illuminante ed energico colore che nell’antica Grecia era dedicato ai pazzi. Beh, direi che è proprio azzeccato. Bill Murray, Jason Schwarzman, Edward Norton, Tilda Swinton, Bruce Willis sono dei pazzi personaggi anni ’60, austeri, ma nello stesso tempo trasgressivi.

Film che consiglio a tutti, ma soprattutto a chi, come me, ha sempre odiato gli scout. Li rivaluterete.

Annunci
Pubblicato su Art

2 pensieri riguardo “Moonrise kingdom

  1. lo guarderò. la fotografia è molto particolare. mi ha dato l’impressione di qualcosa di psichedelico, di kitch, di surreale, di logorroico, magari di eccessivamente intelligente. Ci vado.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...