Moonrise kingdom

dicembre 22, 2012

E’ molto difficile descrivere la novità. Tutti sono bravi a parlare di qualcosa già recensito anni prima o di un genere già visto. Moonrise kingdom è qualcosa di mai visto. Wes Anderson ha la capacità di creare la novità in un momento in cui sembrava che tutto fosse già davanti ai nostri occhi.

Sam e Suzy sono due dodicenni nel 1965. Suzy vive con la sua odiata famiglia e il suo binocolo su un’isoletta del New England, Sam è su questa isoletta col suo gruppo di khaki scout ed è un ribelle dopo la morte dei suoi genitori. Si conoscono, si scrivono, si amano, scappano. La loro fuga d’amore travolge tutta la comunità isolana.

Semplice trama. Meno semplice il contenuto: battute taglienti, dialoghi scarni ma ricchi di significato… e le inquadrature… oh, le inquadrature sono qualcosa che fa venire i brividi. Ognuna è perfetta nella sua unicità, simmetria e colore. Forse solo il film “Il cuoco, il ladro, sua moglie e l’amante” è più perfetto nella scenografia, ma è anche molto più macabro. In Moonrise kingdom domina il giallo, illuminante ed energico colore che nell’antica Grecia era dedicato ai pazzi. Beh, direi che è proprio azzeccato. Bill Murray, Jason Schwarzman, Edward Norton, Tilda Swinton, Bruce Willis sono dei pazzi personaggi anni ’60, austeri, ma nello stesso tempo trasgressivi.

Film che consiglio a tutti, ma soprattutto a chi, come me, ha sempre odiato gli scout. Li rivaluterete.

Annunci

2 Risposte to “Moonrise kingdom”

  1. michelangelo said

    lo guarderò. la fotografia è molto particolare. mi ha dato l’impressione di qualcosa di psichedelico, di kitch, di surreale, di logorroico, magari di eccessivamente intelligente. Ci vado.

  2. ilaria said

    mi hai fatto venire voglia di vederlo. brava polly 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: