Gli uomini preferiscono… le scarpe senza plateau

gennaio 24, 2013

Ho dato il via alla mia rubrica su Mani di Strega con l’aiuto di Marilyn Monroe, una delle più grandi icone del cinema e della moda, dagli anni ’50 a oggi. Il film che più l’ha resa famosa “Gli uomini preferiscono le bionde”, del 1953.

Lorelai (Marilyn) deve sposare un uomo molto ricco a Parigi, per questo, accompagnata dalla sua amica, si imbarca dagli Stati Uniti per raggiungerlo. Non sa però che in nave qualcuno la sta osservando. Trama semplice, film leggero, influenza della società e della moda elevatissima.

Quello che più si ricorda di questo film è il fantavoloso vestito indossato da Marilyn mentre canta “Diamonds are a girl’s best friend”. Rosa shocking. Senza spalline. Grande fiocco. Guanti lunghi. L’essenza della vamp!

La mia attenzione, fin dalla prima volta in cui ho visto il film, si è però fermata su un altro particolare outfit; in una scena all’interno della sala da te della nave, Lorelai incontra un proprietario di una miniera di diamanti che le fa indossare un norme diadema da principessa (chi non lo vorrebbe?) e lei pronuncia la famosa frase: “I diamanti sono i migliori amici delle ragazze”. La nostra amata indossa un abito semplice color glicine che segue la figura, con maniche lunghe e collo alto. L’aggiunta di due bracciali rigidi d’oro che aiutano a mantenere le maniche del vestito sotto il gomito, denota un’eleganza che non sfiorisce mai nel tempo.

Ho pensato di cercare un modo per rendere attuale questo abbinamento, per sentirsi un po’ come Marylin anche nel 2013: un vestito un po’ più scuro, sul vinaccia, senza il collo alto e con un leggero spacco sul davanti, elegante che non impegna. Ho abbinato due bracciali rigidi d’oro (direttamente dalla creativa Maison Martin Margiela) e scarpe sempre dorate (Manolo Blahnik) senza plateau, perché come dice il genio della moda Karl Lagerfeld “gli uomini non amano il plateau”.

Baci

P.s. E per chi sia dell’idea che Karl abbia fatto la storia, ecco un resoconto dettagliato di come tutto è iniziato guarda qui

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: